News

I 6 errori più comuni che si possono trovare in un sito web

Avere un sito e pensare che sia sufficiente per raggiungere gli obiettivi aziendali è piuttosto riduttivo: è molto importante, ma non basta. È fondamentale però non commettere i seguenti errori che potrebbero far scappare gli utenti:

Quali sono gli errori da evitare per avere un buon sito web? La nostra agenzia di comunicazione di Como ha la risposta!

Struttura confusa e dispersiva
Quando un utente visita il tuo sito (soprattutto se è la prima volta), ha bisogno di semplicità e chiarezza: deve capire in fretta dove si trova e come tornare indietro o cambiare pagina. La struttura del sito deve quindi essere caratterizzata da percorsi lineari, brevi e il meno dispersivi possibile.

Non comunicare chiaramente chi sei e cosa offri
Se un utente è approdato sul tuo sito internet, sei già a metà dell’opera, quindi sarebbe opportuno che continui a navigare al suo interno. Per ottenere questo risultato è necessario offrirgli subito e chiaramente le informazioni più importanti: chi sei e cosa fai. Se ciò non emerge in maniera semplice e chiara, è probabile che l’utente abbandoni il sito senza proseguire oltre.

Copiare i contenuti da altri siti
Ciò che decidi di comunicare attraverso il tuo sito è fondamentale ed importante, per questo motivo i contenuti che produci devono essere originali e coerenti con la tua azienda e con i tuoi servizi. Inoltre i motori di ricerca si accorgono in fretta e penalizzano chi copia contenuti da altre fonti.

Utilizzare immagini di scarsa qualità e non professionali
Le immagini all’interno di un sito web sono il principale elemento visivo e un importante elemento a livello di coinvolgimento. Per queste ragioni la loro qualità deve essere elevata. L’utilizzo di immagini di scarsa qualità è altamente controproducente perché trasmette il messaggio sbagliato sulla tua azienda.

Non ottimizzare il sito per il mobile
Ormai il traffico web effettuato dai dispositivi mobili ha di gran lunga superato quello da computer, per questo motivo non si può più fare a meno di un sito ottimizzato per il mobile e responsive. Le persone cercano sempre più dal proprio smartphone e se un sito non è mobile responsive, è come se non esistesse, sia per i motori di ricerca, che per gli utenti che lo abbandonano subito a causa della difficoltà di navigazione.

Non aggiornare i contenuti del tuo sito
Avere un sito ben fatto, semplice da navigare, con belle immagini e ottimizzato per i cellulari non è ancora sufficiente per coinvolgere gli utenti. È necessario aggiornare i contenuti del sito frequentemente, per comunicare serietà ed affidabilità. Se il sito viene alimentato con contenuti sempre nuovi è più probabile che l’utente torni a visitare il sito.

Gli obiettivi di un sito internet dovrebbero essere orientati all’utente ed ai suoi bisogni, affinché si possa raggiungere facilmente i propri obiettivi aziendali.

Non farti spaventare da tutti questi errori, per evitarli facilmente ti basta affidarti ad una web agency, che conosca perfettamente le dinamiche del web e le sappia padroneggiare con gli strumenti giusti.

Chiama NewVisibility, la nostra agenzia di comunicazione di Como, per una consulenza sul tuo sito web!

Categoria Sito internet
Data 31-10-2018