News

Arrivano le icone nella ricerca su Google desktop

Dopo alcuni mesi di test, sembra che Google abbia iniziato a mostrare ai propri utenti la nuova barra di ricerca con le icone. Invece di utilizzare semplicemente il testo per mostrare le varie categorie notizie, video, immagini, mappe, acquisti e così via, ora Google mostra delle piccole icone che le rappresentano visivamente.

Le categorie sono organizzate in base alla pertinenza con la query di ricerca e ne vengono mostrate solo cinque alla volta, mentre la categoria “Altro” è rappresentata dall’icona a tre punti che apre un menu a discesa che contiene le altre categorie, meno pertinenti. Nel complesso queste icone migliorano la separazione tra i vari filtri durante la ricerca e il tocco di colore della lente di ingrandimento rende la ricerca sul web meno monotona.

I nuovi indicatori grafici renderanno ancora più facile ed intuitiva la navigazione sul celeberrimo motore di ricerca e forse modificheranno anche le abitudini degli utenti.

Nelle scorse settimane avevamo già notato alcune modifiche all’aspetto dei risultati nella ricerca su Google da mobile, come la “mimetizzazione” degli annunci a pagamento con i risultati organici, per invogliare gli utenti al clic e l’aggiunta di un’icona distintiva per ogni sito web nella SERP.

Al Google I/O 2019 erano stati annunciati diversi miglioramenti per la ricerca, tra cui anche l’integrazione della fotocamera e della realtà aumentata, non ancora arrivata sui nostri dispositivi.

Continuate a seguire NewVisibility su Facebook e Instagram per rimanere aggiornati su novità del web come queste!

Categoria Novità
Data 18-06-2019

Servizi correlati