Le 5 attività di marketing digitale indispensabili per far crescere il tuo business online

Le 5 attività di marketing digitale indispensabili per far crescere il tuo business online

Il marketing digitale è l’insieme di diverse attività, correlate tra loro, che devono essere programmate al momento giusto per coesistere in sinergia. Per le piccole imprese può essere difficile tenere tutto sotto controllo ed è piuttosto facile lasciarsi scappare qualcosa.

Per questo motivo è più semplice raccontare le proprie esigenze e gli obiettivi di business ad un’agenzia di comunicazione, che saprà come mettere insieme una strategia digitale studiata ad hoc che riunisca i 5 elementi principali del marketing online:

  • Content marketing

Il sito internet della tua attività è il perno attorno a cui ruota tutta la strategia digitale: tutto ciò che viene svolto online mira a guidare il pubblico target verso il tuo sito web, poiché è il luogo dove gli utenti si trasformano in clienti, acquistando o contattandoti.

Per generare traffico sul sito internet è necessario creare contenuti rilevanti, interessanti e di valore: testi, immagini, video, documenti, infografiche… che stimolino la curiosità degli utenti e li invoglino a compiere l’azione richiesta.

  • Ottimizzazione per i motori di ricerca

Una volta realizzato il sito internet per la tua azienda, compreso quali sono i contenuti più interessanti da condividere con il tuo pubblico, è giunto il momento di renderli ottimizzati per i motori di ricerca, in modo da farli comparire al momento giusto alle persone giuste, in base alle loro chiavi di ricerca.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, la cosiddetta SEO (search engine optimization), è un’attività complessa che richiede un processo piuttosto lungo e in continuo aggiornamento. Per portare i tuoi contenuti ai primi posti dei risultati di ricerca su Google bisogna lavorare su più fronti: le parole chiave, i titoli e le descrizioni dei tuoi contenuti, in primis, oltre ad altre accortezze più tecniche strettamente legate alla programmazione.

  • Promozione a pagamento (advertising)

Il modo più rapido per arrivare al tuo pubblico target è sicuramente la pubblicità a pagamento, sia direttamente sui motori di ricerca, come Google, che sui social network, terreno fertile per le sponsorizzazioni.

Gli annunci devono essere sempre accattivanti, includere call to action (inviti all’azione) che portano traffico sul sito internet o concludono direttamente la conversione.

  • Email marketing

Le e-mail sono ancora uno strumento molto utilizzato in tutti i campi e portano un eccellente ROI (ritorno sull’investimento), poiché possono essere inviate ad un pubblico ben segmentato, quindi sicuramente in target. Le newsletter sono un ottimo canale attraverso il quale raggiungere le persone al momento giusto e con il messaggio giusto.

  • Social media marketing

Mezzo di comunicazione relativamente giovane, il social network si è fatto velocemente larga strada tra gli strumenti di digital marketing. Considerato dai più come semplice strumento di svago, in realtà è un ottimo mezzo per raggiungere il grande pubblico.

La gestione dei tuoi canali social deve quindi essere ben organizzata e studiata per portare profitto alla tua azienda, senza dimenticare il tono di voce. Qui infatti la comunicazione è più informale e naturale, una perfetta occasione per connetterti con il tuo pubblico ad un livello più “umano”.

Dopo aver compreso quali sono i mezzi e gli strumenti per raggiungere il tuo pubblico target attraverso la comunicazione digitale, è giunto il momento di mettersi all’opera! Contatta la nostra agenzia di comunicazione di Cantù per una consulenza sulla strategia di marketing online più adatta alla tua attività!

Data 06-08-2020

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