Come ottenere movimento nelle foto

Come ottenere movimento nelle foto

Realizzare un servizio fotografico può sembrare semplice e facile, in realtà però per ottenere un risultato impeccabile è necessario utilizzare tecniche precise per rendere unici, vivaci e dinamici gli scatti.

Il Panning è una di queste: si tratta di riprendere soggetti in movimento mantenendo inalterato l’effetto dinamico dell’immagine.

Più il soggetto inquadrato è nitido, e allo stesso tempo più si riesce a imprimere un effetto di movimento allo sfondo dell’immagine, più il risultato ottenuto è ottimo.

Lo scopo di questa tecnica particolare è rendere viva una foto: darle movimento, far intuire l’azione compiuta dal soggetto a chi sta guardando l’immagine per raccontare un’azione, per raccontare una storia.

Scegliere il tempo di esposizione per la tecnica del panning è fondamentale, non deve essere né troppo corto, perché si andrebbe ad eliminare il movimento sia del soggetto che dello sfondo, né troppo lungo, che comporta una sfocatura del soggetto.
Bisogna trovare il giusto compromesso, oltre che il giusto sfondo, che possa conferire movimento alla foto.

Noi di NewVisibility, web agency della provincia di Como, ci occupiamo anche della realizzazione di servizi fotografici per le aziende, utilizzando diverse tecniche, fra cui quella del panning.

E’ la tecnica perfetta da utilizzare quando dobbiamo trasmettere ai clienti di un’attività l’idea di un macchinario in lavorazione: non vogliamo solo riportare fedelmente di cosa si occupa l’azienda, vogliamo anche raccontarne la storia e i momenti di vita quotidiana.

Categoria Foto
Data 04-11-2016

NewVisibility S.r.l.

Lun-Ven 9:00-18:00

NewVisibility S.r.l.
Benvenuto!
Come possiamo aiutarti?