Come scrivere una newsletter di successo

Come scrivere una newsletter di successo

Con 71 milioni di indirizzi email e una media di 2/3 caselle di posta elettronica per utente, che riceve in media 30 mail al giorno, la newsletter risulta essere uno strumento di comunicazione importantissimo.

Gli argomenti più frequenti delle newsletter sono chiaramente sconti e promozioni, ma sono in crescita anche quelle di notifica dai social network e di tecnologia, con relative offerte di lavoro.

Noi di NewVisibility, web agency della provincia di Como, creiamo su misura per i nostri clienti servizi di newsletter sulle base delle loro esigenze, fornendo i consigli migliori per crearne una di successo e che venga letta.

Come prima cosa prendiamo in considerazione il target di riferimento, raccogliendo dati per capire a quale argomento il pubblico in questione può essere interessato.
La nostra agenzia per esempio si trova a Como, pertanto effettueremo una ricerca che includa utenti in un raggio di chilometri non troppo ampio intorno a noi. 

La newsletter inoltre non deve essere monotematica, ma avere al suo interno diverse sezioni per soddisfare le diverse esigenze degli utenti ai quali è rivolta.
Il target di destinatari deve essere vario e allo stesso tempo preciso, ragionato e scelto con logica

A monte ci poniamo delle domande come se fossimo noi i destinatari della newsletter, esternando dubbi e cercando risposte che poi inseriamo all’interno della mail per essere il più chiari possibili.
Spesso usiamo la tecnica delle cinque W (Chi, Cosa, Come, Quando, Perché) utilizzata molto spesso nel giornalismo. 

La cosa che resta fondamentale per scrivere una newsletter di successo è essere chiari: deve saltare subito agli occhi il contenuto, il messaggio e lo scopo per la quale è stata scritta; le immagini e i testi devono essere chiari, le frasi brevi ed efficaci.

Noi di NewVisibility ci prendiamo cura di tutto ciò che facciamo, pertanto i nostri servizi newsletter sono ottimizzati per eludere i filtri antispam ed essere certi che le mail raggiungano i destinatari.
Inoltre monitoriamo l’andamento della newsletter, creando report che vengono mostrati al cliente per supportare l’efficacia del servizio, valutandone a posteriori punti deboli e punti di forza.

In sostanza, non bisogna far perdere tempo all’utente e catturare la sua attenzione nel giusto modo.

Categoria E-mail, Newsletter
Data 10-11-2016

NewVisibility S.r.l.

Lun-Ven 9:00-18:00

NewVisibility S.r.l.
Benvenuto!
Come possiamo aiutarti?