Foto e immagini: perchè ottimizzarle?

Foto e immagini: perchè ottimizzarle?

La nostra web agency da anni si occupa di curare a 360 gradi ogni attività, partendo proprio dalle immagini e dalle foto.

Ci affidiamo ai migliori professionisti della provincia di Como per realizzare scatti originali e curati, la cui rilevanza è importante quando si vuole trasmettere un messaggio chiaro, incisivo e d’impatto.

Molto spesso l’attenzione dei clienti è catturata dalle immagini anzichè dal messaggio o dalla mission aziendale, ma c’è differenza fra immagini o foto usate per la realizzazione di un sito internet e quelle usate per un catalogo aziendale.

Le foto caricate su un sito web sono in bassa risoluzione, infatti pesano poco per non rallentare il sito internet, e ottimizzate.

Ma cosa vuol dire otimizzare?

La parola ha un duplice significato: da una parte vuol dire valutare a monte il numero di foto da caricare su un sito o su una singola pagina, dall’altra tenere conto della qualità e della risoluzione.

Noi di NewVisibility quando realizziamo un sito internet per un’attività a cui abbiamo curato il servizio fotografico, adottiamo piccoli accorgimenti che rendono il sito web funzionante e veloce.

Per ogni foto infatti ne riduciamo il peso, l’immagine ideale deve infatti avere una risoluzione di 72 dpi (punti per pollice) per evitare rallentamenti al sito internet, ne riduciamo la dimensione, ridimensionando la foto per non alterarne le proporzioni, e infine comprimiamo ogni immagine in modo che occupi uno spazio minore rispetto all’originale.

I formati che la nostra agenzia di comunicazione consiglia ai clienti per caricare immagini e foto sul web sono:

- JPEG, il più diffuso e utilizzato, soprattutto per fotografie poiché ne riduce notevolmente il peso;
- PNG, utilizzato quando noi di NewVisibility abbiamo bisogno di uno sfondo bianco per realizzare un logo;
- GIF, formato tornato in voga ultimamente grazie alla possibilità di creare animazioni ad effetto e divertenti.

Per un’agenzia web come la nostra, questi consigli sono fondamentali per ottenere un sito internet veloce i cui contenuti possono essere visualizzati senza problemi.

Categoria Sito internet, Foto
Data 16-11-2016

NewVisibility S.r.l.

Lun-Ven 9:00-18:00

NewVisibility S.r.l.
Benvenuto!
Come possiamo aiutarti?