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Instagram marketing? È il trend del momento. Scopri come sfruttarlo con i consigli della nostra web agency

Vuoi far crescere la tua attività su Instagram, ma non sai da dove cominciare? Secondo i dati di gennaio 2019, sulla piattaforma sono presenti circa 500 milioni di utenti attivi al giorno in tutto il mondo. L’Italia si posiziona al decimo posto con 19 milioni di utenti al giorno.

Diventa quindi indispensabile essere presenti sulla piattaforma per i brand che vogliono rendere la propria immagine social davvero considerevole e accattivante.

Ecco allora 4 consigli utili della nostra web agency di Como per sfruttare al meglio le potenzialità dell’Instagram marketing.

  • Acquisire follower con la corretta strategia: il numero di follower rappresenta soltanto una vanity metric (dati come il numero di follower, visualizzazioni o like, che offrono una panoramica della notorietà della pagina, ma che non delineano alcun risultato economico effettivo) se non corredata da un buon tasso di engagement.

Il tasso di engagement si misura con il numero di "Mi Piace", ma soprattutto con il numero di commenti e di interazioni che ogni contenuto pubblicato su Instagram genera.

Acquisire follower con la strategia giusta vuol dire conoscere a fondo la propria nicchia di mercato e il cliente ideale. Ciò significa capirne gli interessi, le preferenze, il comportamento, la localizzazione geografica e tante altre caratteristiche per poter realizzare contenuti su misura del tuo pubblico. Per farlo è necessario un attento studio degli hashtag di settore.

  • Ricerca e monitoraggio dei competitor: una volta definito il pubblico target, bisogna tener conto dei competitor. Seguirli e monitorare le loro pubblicazioni ti aiuterà a capire quali sono i contenuti più interessanti per la nicchia di mercato di appartenenza.
  • Influencer marketing: su Instagram (quasi) tutti i brand collaborano insieme ai principali Influencer per dare maggiore visibilità ai propri prodotti e/o servizi. Con una serie di post o con un singolo contenuto, l'influencer è capace di suggerire e indirizzare gusti e comportamenti dei propri follower. La scelta del giusto influencer per promuovere i contenuti della tua azienda, però, non è semplice.

Innanzitutto bisogna trovare influencer con follower reali, che sono sinceramente interessati a promuovere il tuo contenuto. Prima di lavorare con un influencer è fondamentale comprendere la sua presenza sui social, con quali altri brand ha collaborato, se i suoi contenuti sono autentici.

  • Contenuti costanti ed attuali: i social media, contrariamente a quanto si possa pensare, richiedono un incessante impegno e un aggiornamento costante. Instagram introduce sempre nuove funzioni ed offre diverse possibilità ai brand di promuovere se stessi. Pubblicare i contenuti giusti attirerà l'attenzione del pubblico, ma saranno le conversazioni, i commenti, le interazioni che trasformeranno i tuoi follower in veri e propri sostenitori del marchio e potenziali clienti.

Per far crescere la community, quindi, sarà necessario curare la pubblicazione dei contenuti, ma anche tenere conto delle tendenze in atto e delle preferenze dei follower.

La nostra web agency offre tutti questi servizi per aiutarti ad avere successo sui social network, come Instagram, attraverso una strategia personalizzata e mirata. Contattaci per una chiacchierata, saremo felici di aiutarti!

Data 15-07-2019