Siti web economici: con i web template si risparmia davvero? La risposta della nostra web agency di Como

Siti web economici: con i web template si risparmia davvero? La risposta della nostra web agency di Como

Le tecnologie cambiano velocemente e di conseguenza anche l'universo del web design è in continua evoluzione, per restare al passo con le tendenze. Dato che la presenza online è ormai una necessità indispensabile sia per le grandi aziende che per i piccoli professionisti, oltre ai servizi offerti da web designer e web agency sono sorte numerose piattaforme che permettono di realizzare siti molto economici con il minimo sforzo, senza la necessità di specifiche competenze. Convenienti e molto facili da impostare, questi siti sono la soluzione ideale per chi ha un budget ridotto. Ma si risparmia davvero?

Secondo il team NewVisibility, la nostra web agency di Como, ci sono diversi fattori da considerare:

In primo luogo l’originalità: per quanto le proposte dei template per siti web possano essere variegate, si tratta comunque di un set predefinito di combinazioni, che renderà quindi il proprio sito analogo a molti altri già presenti in rete. Essere originali è però una caratteristica fondamentale per fidelizzare l'utenza, perché aiuta a distinguersi dalla massa di aziende simili e facilita la memorizzazione.

Il secondo fattore da tenere in considerazione è che un sito preimpostato, per quanto piacevole alla vista, non potrà mai risultare pienamente ottimizzato per gli scopi di business che ci si è prefissati. Una simile soluzione, potrebbe essere poco adatta alla gestione degli imprevisti futuri, come modifiche dettate da un cambiamento nell’attività.

Tutto può accadere in un sito web: dal carrello dell’e-commerce che smette di funzionare a un down del server, alla necessità di aggiornare il codice per supportare nuovi standard di legge... Per quanto i servizi di template cerchino di rimanere sempre aggiornati, non è detto che in futuro non si renda necessario l’intervento di un professionista per scovare errori ed eliminare malfunzionamenti.

E chiedere il supporto a un web designer o a un’agenzia di comunicazione per un prodotto preconfezionato, anziché creato da zero, potrebbe richiedere una spesa considerevole.

Affidarsi a un web designer o a una web agency, significa assicurarsi la possibilità di avere un sito personalizzato sulle proprie esigenze, ma anche e soprattutto di poter avere a propria disposizione un supporto dedicato.

Da ultimo, ma non per importanza, questi servizi forniscono il sito e aiutano a costruirlo, ma le successive attività, dall'inserimento dei contenuti a tutte le ottimizzazioni relative alla SEO, sono a carico del cliente. Il quale potrebbe non avere a disposizione queste competenze, tanto da doverle chiedere a esterni, ognuno dei quali avrà un proprio costo.

Se vuoi un sito web disegnato su misura per la tua attività, rivolgiti alla nostra agenzia di comunicazione di Como, sapremo trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze specifiche. Chiedici una consulenza!

Categoria Sito internet
Data 06-07-2018

NewVisibility S.r.l.

Lun-Ven 9:00-18:00

NewVisibility S.r.l.
Benvenuto!
Come possiamo aiutarti?