Addio ai siti sviluppati in Flash: nel 2020 verrà ufficialmente mandato in pensione

Addio ai siti sviluppati in Flash: nel 2020 verrà ufficialmente mandato in pensione

La tecnologia sviluppata da Adobe, Flash Player, ha per molti anni permesso l’accesso a immagini, filmati e animazioni sui siti web. Tale tecnologia però è da sempre stata ritenuta troppo pesante per qualsiasi piattaforma, soprattutto i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, che invece necessitano di siti internet leggeri e veloci. Fortunatamente da qualche anno la maggior parte dei siti web si è orientata verso lo standard HTML5 e, nel 2020 Adobe Flash Player verrà ufficialmente mandato in pensione.

La decisione è stata presa da Adobe dopo aver notato come la maggior parte dei grandi del settore abbiano preferito utilizzare uno standard libero come l’HTML5, CSS3 e Javascript in favore del pesante e antiquato Adobe Flash Player. Di fatto, pur essendo ancora presente e supportato in parte da Apple, Facebook e Microsoft, Adobe Flash Player è già scomparso dai principali browser web come Google Chrome, Microsoft Edge e Safari.

Con l'abbandono di Adobe Flash Player si concluderà così un’epoca fatta di plug-in obbligatori per supportare tale tecnologia a bordo di smartphone e browser web.

Da molti anni NewVisibility, la nostra web agency che opera nella provincia di Como, utilizza tecnologie più "leggere" ed evolute quali HTML5, CSS3 e Javascript abbinate ad un layout responsive dei siti web, ovvero che si adatta al formato dello schermo del dispositivo dal quale viene consultato il sito.

Se il vostro sito utilizza ancora Adobe Flash Player sarebbe opportuno aggiornarlo o sostituirlo con un sito responsive e mobile-friendly, come vi avevamo già suggerito in un nostro precedente articolo, in vista di questo importante cambiamento.

Categoria Sito internet
Data 31-07-2017

NewVisibility S.r.l.

Lun-Ven 9:00-18:00

NewVisibility S.r.l.
Benvenuto!
Come possiamo aiutarti?