Cos'è il formato vettoriale

Cos'è il formato vettoriale

Esistono due tipi di immagini digitali: il raster (o bitmap) e il vettoriale.

Spesso alla nostra web agency capita di chiedere ai clienti immagini vettoriali, come ad esempio il logo poiché ci occupiamo anche della sua cura, ma cosa vuol dire di preciso?

Un’immagine in formato vettoriale è descritta da un insieme di punti su un tracciato ed è definita da equazioni matematiche, indipendenti dal formato.

Questo vuol dire che può essere ingrandito all’infinito senza perdere qualità e definizione.

Noi di NewVisibility grazie alle immagini in formato vettoriale riusciamo ad ottenere loghi che vengono usati per biglietti da visita, cataloghi e tutto quello che riguarda la cura dell’immagine coordinata e realizziamo vetrofanie da applicare sulle vetrate di negozi e studi.

Il vantaggio del formato vettoriale è l’efficienza che esso presenta nelle dimensioni del file: il peso di questo documento è inferiore rispetto ad un’immagine raster (o bitmap) e di conseguenza può essere inviato facilmente da un computer all’altro.

Un’immagine in formato vettoriale può essere scalabile all’infinito, senza mai presentare un effetto sgranato e mantenendo la qualità e la definizione; i colori al suo interno possono essere modificati in modo semplice, grazie a programmi come Illustrator, come a volte capita alla nostra agenzia di comunicazione quando abbiamo necessità di stampare un logo su un prodotto.

Categoria Logo, Foto
Data 14-11-2016

NewVisibility S.r.l.

Lun-Ven 9:00-18:00

NewVisibility S.r.l.
Benvenuto!
Come possiamo aiutarti?