Internet trends 2018: tutte le tendenze del web e come sfruttarle per il marketing online

Internet trends 2018: tutte le tendenze del web e come sfruttarle per il marketing online

La prima metà del 2018 è stata caratterizzata da notevoli crescite nel mondo del web. La nostra agenzia di comunicazione ti spiega quali sono stati e come sfruttarli per le tue strategie di marketing online.

Nel primo semestre del 2018 si è registrata una crescita del 4% nell’utilizzo dei media digitali e più della metà del tempo trascorso online è su dispositivi mobili. Questo dato non è una novità, visto che, come avevamo già detto in questo articolo, il traffico da cellulari e tablet ha superato quello effettuato da computer desktop.

Proprio per questa ragione, bisogna ottimizzare i propri contenuti online per tutti i tipi di dispositivi, in modo da rendere il proprio sito (ma anche i prodotti) consultabile in qualsiasi momento della giornata e in ogni luogo.

Altra crescita notevole sono le visualizzazioni dei contenuti video su YouTube, Facebook e (più recentemente) Instagram, di conseguenza sono aumentate le aziende che stanno inserendo i video nelle loro strategie editoriali e di marketing, perché è un contenuto unico, immediato e comprensibile da tutti.

Un’altra osservazione di rilievo riguarda i social network nella fase di scoperta di prodotti nuovi. Grazie alla possibilità di sponsorizzare su Facebook e Instagram, i brand possono aiutare i propri clienti (potenziali e non) nella scelta del proprio prodotto e a finalizzare la vendita.

Conseguenza di quanto appena detto è la crescita del 21% nella spesa pubblicitaria su internet, principalmente destinata agli annunci pubblicitari su mobile. Con l’aumento dell’utilizzo dei dispositivi mobili, gli inserzionisti hanno modificato le loro strategie per raggiungere questo tipo di pubblico.

Grazie all’integrazione degli e-commerce con Google, Facebook e Amazon sono aumentati anche i ricavi pubblicitari legati agli acquisti online.

L’ultimo fattore da considerare è la tendenza ad effettuare ricerche locali sui motori di ricerca e quindi si rende necessario lavorare molto bene di local SEO e, più in generale, di local marketing, ovvero mirare ad un pubblico target nelle vicinanze della propria attività offline.

E tu, stai lavorando su tutti questi aspetti nella tua strategia di marketing? Se pensi di aver bisogno di un aiuto per ottimizzare la tua presenza online, rivolgiti a NewVisibility, la nostra web agency di Como.

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Data 09-08-2018

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