Come scegliere il pay-off giusto per il tuo brand? Ecco la risposta della nostra web agency di Como

Come scegliere il pay-off giusto per il tuo brand? Ecco la risposta della nostra web agency di Como

Il pay-off o tagline è una breve frase che in maniera diretta riassume il concetto che un brand o una marca vogliono esprimere con la propria filosofia aziendale. È il cosiddetto “slogan” o “motto”.

Ogni grande marchio ne ha uno: With Canon you can, McDonald’s, I’m lovin’ it, Che mondo sarebbe senza Nutella?

Ma perché il pay-off è così importante a livello di marketing? Ecco la risposta della nostra web agency di Como:

L’utilizzo di una breve frase che accompagna il nome o il logo di un’azienda è uno dei modi più efficaci e importanti per creare l’immagine aziendale. Il suo scopo è trasmettere e far ricordare ai clienti (o potenziali clienti) qual è lo spirito del brand in poche parole concise, ma d’impatto.

Se pensato nel modo giusto, il pay-off tocca il tasto giusto per far scattare la molla delle scelte di consumo e quindi far preferire il tuo marchio a quello del tuo concorrente.

Allora come scegliere il motto giusto per il tuo brand? Il team creativo di NewVisibility ti svela qualche trucco!

Per prima cosa devi avere chiara in mente l’immagine della tua azienda, per farlo rispondi a queste domande:

-          Di cosa si occupa la mia azienda?
-          In che modo lo fa?
-          Quali sono i miei obiettivi?
-          Perché la mia azienda è diversa dalle altre?
-          Qual è il mio punto di forza?

Le risposte a queste domande saranno i contenuti su cui concentrarsi per trovare il messaggio che si vuole comunicare ai clienti.

Una volta individuato il concetto che si vuole esprimere, bisogna tenere conto di altre caratteristiche essenziali:

-          Il pay-off deve essere (ovviamente) sincero;
-          Deve esprimere emozione e toccare il lato empatico del tuo pubblico;
-          Il messaggio deve essere breve, massimo 5-6 parole;
-          Più è semplice, più facilmente verrà ricordato
-          Deve “suonare bene”, essere facile da pronunciare
-          Ultimo fattore: l’originalità! Meglio evitare di ispirarsi a frasi già utilizzate da altri.

Se questi consigli ti sono sembrati efficaci, continua a seguire NewVisibility sui nostri social (Facebook, Instagram e LinkedIn) e sul sito per riceverne altri come questi.

E se non sei riuscito a trovare il tuo pay-off ideale, contatta la nostra web agency di Como, sapremo aiutarti nella scelta!

Data 29-08-2018

NewVisibility S.r.l.

Lun-Ven 9:00-18:00

NewVisibility S.r.l.
Benvenuto!
Come possiamo aiutarti?